Il 19 aprile, presso la Scuola Primaria “Mattioni” di Cassacco UD, si è tenuta la consegna del materiale multimediale (personal computer, proiettore a focale ultra ridotta per la lavagna interattiva multimediale ed un computer portatile) donato dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Udine e dall’Associazione Danza e Balletto di Udine e che verrà utilizzato dagli studenti della scuola stessa.

I fondi necessari all’acquisto delle attrezzature derivano dalle donazioni ricevute dall’edizione numero 37 del Gala Internazionale di Danza per la Croce Rossa Italiana, evento a cadenza annuale organizzato dall’Associazione Danza e Balletto, guidata magistralmente da Elisabetta Ceron.

Presenti alla cerimonia, oltre al Sindaco di Cassacco e agli oltre 150 alunni della scuola, il Presidente del Comitato CRI di Udine Sergio Meinero, Elisabetta Ceron dell’Associazione Danza e Balletto e, in rappresentanza della Regione FVG, il Consigliere Vittorino Boem.

La lavagna multimediale è uno strumento soprattutto in presenza di studenti con disabilità, con problemi di apprendimento o di attenzione: consente, infatti, di utilizzare al meglio la modalità comunicativa residua. La lavagna è inoltre molto efficace nei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), in quanto permette di usufruire della sintesi vocale per la lettura e/o per il supporto alla scrittura.
Le Associazioni hanno voluto donare inoltre un computer portatile a supporto dei programmi didattici di ultima generazione sviluppati su piattaforme informatiche ed infine è stato consegnato un ulteriore pc che è stato collocato nella biblioteca comunale.