Inaugurato il nuovo dormitorio in via Pastrengo
Il 13 novembre scorso, presso i locali del Comitato di Udine, Via Pastrengo, 31, è stato inaugurato un Dormitorio, con lo scopo di offrire supporto alle persone più vulnerabili che alle porte dell’inverno freddo, si trovano a dormire in strada. Una soluzione “ponte”, tra la strada ed una casa, di persone che sono seguite dai Servizi sociali. Sono 6 i posti letto a disposizione, da adesso fino alla fine di aprile. Si tratta di una sinergia tra Comune, Caritas e Croce Rossa Comitato di Udine.
All’inaugurazione erano presenti il prefetto Domenico Lione, l’assessore Stefano Gasparin, la dirigente del servizio sociale dei comuni dell’ambito Nicoletta Stradi, il consigliere regionale Mauro Di Bert, il comandante della polizia locale Eros Del Longo, gli operatori della Caritas e gli esponenti e Volontari di Croce Rossa.
L’attività di Croce Rossa è volta, oltre che ad offrire un riparo dal freddo agli ospiti ed un pasto
caldo (in collaborazione con la Caritas), a garantire un supporto morale e l’ascolto a queste persone,
nella semplicità del tentare di creare un contesto più familiare e un rapporto di fiducia tra ospiti e Volontari.
La struttura è aperta tutti i giorni dalle 19.00 alle 08.00 del mattino, con un orario d’ingresso e d’uscita definito per gli ospiti, la possibilità di farsi una doccia e pernottare fino al mattino seguente.
Sul territorio udinese vi sono altre realtà che offrono ospitalità per la notte a chi è in difficoltà, pertanto per noi come Croce Rossa, è una grande responsabilità poter garantire questo spazio e cercare di far in modo che possa essere un riferimento e diventando un punto d’appoggio, in accordo con i servizi sociali competenti, per le varie necessità del territorio.