Preparazione e risposta ai disastri

Rispondere alle situazioni di crisi e di emergenza, aumentare la resilienza delle comunità puntando su prevenzione e preparazione
Prepariamo le comunità a calamità naturali e conflitti, garantiamo una risposta efficace e tempestiva durante le emergenze nazionali e internazionali. Siamo ausiliari dei pubblici poteri in campo umanitario e parte del Sistema Nazionale della Protezione Civile. In caso di emergenza forniamo strutture, servizi sanitari e assistenza alla popolazione. Supportiamo le comunità prima, durante e dopo le emergenze.

Previsione

Lavoriamo per ottenere una fotografia quanto più accurata possibile di in un determinato territorio: i pericoli a cui è maggiormente esposto, la popolazione presente, i bisogni specifici e la potenziale evoluzione in caso di calamità.

Prevenzione e Gestione del Rischio

Rafforzamento e distribuzione ragionata delle nostre strutture di risposta, formazione continua di volontari e staff, campagne informative per rendere i cittadini più consapevoli e resilienti. Sono le direttrici su cui si muove il nostro impegno nel mitigare i rischi da disastri e ridurne gli eventuali danni.

Risposta e superamento delle emergenze

In caso di calamità, disastri o crisi possiamo garantire una risposta immediata contando su una struttura di oltre 150.000 volontari e 11.000 mezzi d’emergenza. Rimaniamo al fianco della popolazione colpita dai minuti immediatamente successivi all’emergenza fino al ritorno a condizioni regolari di vita.

Soccorsi speciali

In occasione della ricerca e soccorso di persone scomparse in superficie o sepolte sotto frane e smottamenti, anche in ambiente urbano, impieghiamo operatori per il Soccorso con Mezzi e Tecniche Speciali. Il loro intervento si estende a tutte le situazioni di emergenza legate a eventi atmosferici di eccezionale portata o a condizioni di rischio dove si richiedono soccorso ed evacuazione da edifici, sistemi di trasporto o spazi confinati di difficile accesso.  
Per aumentare l’efficacia dell’intervento e massimizzare le probabilità di ritrovamento delle persone coinvolte in un evento calamitoso, ci avvaliamo anche di unità cinofile, addestrate alla ricerca non solo in superficie o in luoghi scoscesi, ma anche sotto cumuli di detriti e in gallerie sotterranee.
La Croce Rossa interviene anche in ambienti acquatici grazie agli operatori Operatori Polivalenti per il Soccorso in Acqua, un nucleo specializzato nella ricerca e nel soccorso anche in ambienti alluvionali. Quest’ultimi prestano assistenza anche in occasione di manifestazioni sportive in acqua.
Infine, interveniamo in contesti montani per il Soccorso Piste Sci, fornendo assistenza durante la stagione invernale agli impianti sciistici con grande affluenza di persone.
Queste attività richiedono una formazione specifica e particolari attitudini a operare in condizioni di estrema difficoltà, e nascono per offrire alla popolazione una copertura totale di assistenza in emergenza, anche in condizioni particolarmente critiche.

Grandi eventi

L’attività di assistenza sanitaria in occasione dei grandi eventi coinvolge numerosi operatori e mezzi della Croce Rossa di Udine e si avvale dell’esperienza in numerose attività di emergenza. Tale attività si differenzia dalla tradizionale assistenza sanitaria proprio per la complessità degli interventi e per l’eccezionalità dei numeri e delle attrezzature messe in campo.